Niel Christophe

Sito Web: www.christopheniel.com

bio

Mi chiamo Christophe Niel, sono francese e vivo a Milano dal 2022.

Pratico la fotografia fin dall'infanzia. Alla fine degli anni '90, quando la maggior parte dei miei amici fotografi esplorava le possibilità del digitale, ho deciso di seguire un'altra strada, continuando la fotografia su pellicola ma in medio e grande formato.

Pongo il tempo al centro del mio lavoro. Quello del scatto, raro, paziente e attento; quello dell'attesa, a volte per anni, prima dello sviluppo e della riscoperta delle fotografie; infine quello della scrittura, assemblaggio di luoghi e epoche diverse, memoria ricostruita di un “autobiografia” reinventata. Attraverso le mie fotografie esploro il potere poetico delle immagini, la loro capacità di restituire un sentimento di perdita e memoria, i tenui ricordi che legano l'intimo all'universale.

Prima di venire in Italia, ho partecipato alla gestione di una galleria associativa dedicata alla fotografia, e all'organizzazione del Festival Internazionale di Fotografia di Aix-en-Provence. Da più di 20 anni, le mie immagini sono regolarmente esposte in gallerie e festival, in Francia e all'estero.

portfolio

Gibraltar 

Il lavoro nasce dalla lettura del romanzo di Marguerite Duras "Le marin de Gibraltar", a seguito di una mostra organizzata qualche anno fa da una galleria di Aix-en-Provence, in Francia.

La storia di un uomo alla ricerca di se stesso, che, per cambiare vita, si imbarca su una barca.

Quella di una donna su questa barca, che gira il mondo alla ricerca di un marinaio, che amava e che è scomparso. Come nel romanzo di Duras, il tempo si allunga, lo scopo del viaggio svanisce, la storia si sfuma...

portfolio

Les saintes 

Il pellegrinaggio gitano alle Saintes Maries de la Mer è sempre esistito. Ogni anno nel mese di maggio vi si ritrovano gli zingari di tutta Europa per accompagnare Santa Sara al mare, e per qualche giorno di festa...

FOTO SINGOLE