Massara Marco Ettore

Sito Web:

bio

Born 1954 – “se parla anca el Milanes…” – ingegnere pensionato…

(sistemi informativi industriali)

Esordisco a circa 12 anni con una Eura Ferrania , macchina con regolazione della messa a fuoco, due valori di diaframma (8 e 22) e tempo di scatto fisso a 1/50 con la quale divento 'fotografo ufficiale' della classica gita scolastica a Firenze del 1966.

La prima macchina fotografica 'seria’ è una Voigtlander Vito CL caratterizzata da un mirino luminosissimo e da un eccellente obiettivo fisso Langthar 50mm con la quale inizio i primi reportage soprattutto tra la gente in centro a Milano; nello stesso tempo inizio a provare l'emozione della camera oscura (ne ho allestite e chiuse forzatamente tre 'semiabusive' in cantine e sottoscala). Nel 1978 ho preso in mano la prima reflex, scegliendo il mondo Canon sia per simpatia con la marca preferita da mio padre cineamatore che per una più facile abbordabilità di prezzo. AT1, A1 e T90 mi fanno compagnia per quasi tre decenni in cui penso di aver avuto occasione di maturare capacità di comunicazione visiva e competenza tecnica. Solo la nascita di Alberto provoca un certo raffreddamento nei confronti della fotografia, probabilmente proprio perchè per un po’ è diventato il 'soggetto unico' dei miei obiettivi, ma da qualche anno il fuoco della passione si è riacceso in contemporanea al passaggio anche al digitale (Canon EOS 400D, 70D,5D) anche se la mia simpatia va ancora soprattutto alla fotografia tradizionale. Tant'è  che ho iniziato ad organizzare una collezione abbastanza ricca degli apparecchi che hanno fatto la storia della fotografia e di cui ogni settimana tengo svegli gli otturatori !

PORTFOLIO: educazione fotografica

Ho Sempre amato la teoria come viatico alla pratica

Ho sempre avuto un grande interesse per gli strumenti del passato, in ogni campo di applicazione

‘EDUCAZIONE FOTOGRAFICA’ nasce dalla interazione di queste mie inclinazioni innate, fondendole in un percorso di formazione che parte dalla teoria di base, si sviluppa attraverso l’approfondimento e perviene alla maturità operativa che naturalmente si abbina ad una altrettanto prolifica ‘educazione sentimentale’.

Protagonisti sono alcuni ‘testi sacri’ su cui ho basato lo studio teorico e alcune ‘milestone’ della discreta collezione di macchine fotografiche storiche che ho costituito negli anni e che sono state fondamentali nella mia maturazione operativa ed allo stesso tempo oggetto di curiosità, se non di culto.

Buon percorso

PORTFOLIO: OCCHIALI AL CINEMA

Porto gli occhiali da quando avevo cinque anni.

Il cinema è stata la mia passione più o meno dallo stesso tempo.

Grazie ad un amico che ritira occhiali dismessi per inviarli alle Missioni in Africa

ho unito queste aree di interesse, creando delle interpretazioni e delle assonanze  basate sulle locandine di film più o meno famosi.

Buona visione !

FOTO SINGOLE