LETTURA DEL PORTFOLIO

Due lettori, alternativamente, daranno la propria interpretazione sui singoli lavori che verranno esposti in sequenza davanti a tutti. I soci potranno così vedere nel modo migliore tutti i portfoli, ascoltare il parere dei lettori ed esprimere le proprie opinioni.

Il numero dei portfoli è limitato a 7 al fine di consentire un tempo medio di 15 minuti per la lettura e le considerazioni degli altri soci. Ogni portfolio deve essere composto da un massimo di 12 immagini stampate su formato preferibilmente 20 x 30, anche senza supporto.

Le immagini verranno anche proiettate sullo schermo per una migliore visione da parte di tutti i presenti.

Breve biografia dei lettori:

 

CHIARA RATTI

 

Esperta di comunicazione e giornalista free lance. Dopo la maturità classica è stregata dal giornalismo, collabora con diverse testate locali e s’appassiona al mondo della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi. Per oltre 10 anni è responsabile dell’ufficio stampa &eventi di un’importante associazione di categoria, poi accetta la sfida della comunicazione aziendale in un’azienda B2B della Brianza.

Curiosa del mondo e dell’arte, osserva ogni cosa con lo stupore incantato della meraviglia. Pensa all’universo ed all’umanità come a una straordinaria rete neurale in cui ad ogni istante si creano nuove sinapsi, s’accendono intuizioni, nascono idee. Un divenire in cui nulla è neutro ed ogni sguardo modifica l’oggetto su cui si posa.

La fotografia diventa così un’espressione di sé, la trama di un racconto, la tela ed i pennelli con cui riscrivere la realtà. Non mimesi, copia, ma sempre interpretazione, atto creativo, anche quando documenta.

 

 

 

MAURO CONTI

 

Sono nato nel 69 nella provincia di Como dove vivo e lavoro. Sono appassionato di fotografia da sempre, approfondisco principalmente come autodidatta, ma anche seguendo corsi e partecipando a incontri, mostre e workshop, tutte le tematiche legate all’immagine.

Mi attraggono le linee pure e perfette della natura, quelle degli occhi e del volto, i grafismi urbani, i contesti estremi, anche abbandonati, le scene limpide e pulite.

Ogni foto diventa un mezzo per raccontami, e per questo motivo che il soggetto immortalato e solo il punto di partenza per un viaggio alla scoperta della propria anima.

Amo sperimentare, utilizzando tutto quello che può imprimere l’immagine cercata.