ORIETTA BAY. Le cinque W.
11 GENNAIO 2021
Il nuovo anno inizia ritrovando un’ospite a noi cara, Orietta Bay che terrà una conversazione per riflettere sulle dinamiche espressive del reportage evidenziandone i punti di forza sintetizzati nelle 5W (Who, What, When,Where e Why).
Un allacciarsi anche ad una frase di David Seymour: “…rispetto della realtà, approccio attento all’umanità, ricerca dell’impatto emotivo, preoccupazione per la composizione e la disposizione delle immagini, senso della continuità narrativa”.
Ed ad una di Cartier Bresson: “…curiosità su ciò che sta succedendo nel mondo, rispetto per ciò che sta accadendo e desiderio di trascriverlo visivamente”.
ORIETTA BAY – Lettore fotografia FIAF
Nata a Genova dove tutt’ora vive. Ha iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90. Interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale è diventata assistente. Ha intrapreso il percorso fotografico attraverso la camera oscura e la stampa e partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage curando l’allestimento e la stampa di numerose mostre fotografiche in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso e Palazzo San Giorgio a Genova e agli Scavi Scaligeri a Verona. Ha partecipato al coordinamento editoriale di importanti volumi fotografici e iniziato a pubblicare commenti critici. Ha preso parte come lettore di portfolio a vari Festival di Fotografia e collaborato alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi, giurie e tenendo corsi di formazione. Nel 2008 ha fondato assieme ad alcuni amici L’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” di cui è Vice Presidente (www.assiciazionecarpediem.org)
Ringraziamo Fiaf che ha messo a disposizione di tutti i Circoli un ricco catalogo d’iniziative e d’incontri.
La serata verrà registrata ad uso dell’archivio Fiaf
Coordinate zoom:
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/7043259840?pwd=WXRvL0VSS08rUkp1WlluS21wR0ZqZz09
oppure
ID riunione: 704 325 9840
Passcode: 5Fd1cK