LA MAGIA DEL VIETNAM, in viaggio con Enzo Rocca e Fabrizio Crippa

26 febbraio 2024

ore 21:00 – 23:00
Mezzanino Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Serata aperta a tutti

Un tour fotografico di 12 giorni dove i nostri soci Enzo e Fabrizio hanno percorso il Vietnam da Nord a Sud, partendo da Hanoi per poi documentare le etnie della zona di Sapa e Lao Cai, a nord, e spostandosi man mano verso sud.
Ninh Binh e le Mua Cave a Tam Coc, la spettacolare Ha Long Bay con i suoi tramonti sulle oltre 2000 isolette; Hue, nel centro del Vietnam, cittadella del XIX secolo, circondata da un fossato e da spesse mura di pietra che ospitano l’imponente Palazzo imperiale, Hoi An la città delle lanterne, per arrivare poi nell’estremo sud a Saigon e terminare con il Delta del Mekong.

Un viaggio incredibile che ha permesso di assaporare il cibo vietnamita, lo street food, conoscere la cultura di un popolo davvero ospitale e ammirare paesaggi mozzafiato come le risaie a terrazzo di Sapa e i monoliti nel mare della Baia di Ha Long.

Enzo Rocca

ha iniziato a fotografare all’età di vent’anni. Ha alimentato il suo interesse verso la fotografia viaggiando alla scoperta di culture e tradizioni che ama raccontare attraverso le immagini.

Predilige il ritratto, il reportage e l’attenzione alle persone nel contesto sociale e ambientale. Alterna il bianco e nero al colore, scattando velocemente per cogliere il soggetto nel suo atteggiamento più naturale.

Appassionato di arte contemporanea, fotografa le opere d’arte e gli artisti. Alcuni suoi ritratti sono stati pubblicati in cataloghi d’arte. Ha collaborato con un’agenzia fotografica di Roma ed esposto in mostre fotografiche personali e collettive.

Dal 2020 è uno degli artisti internazionali di Zolan Agency. Le sue fotografie sono vendute dalla galleria digitale internazionale Magnolia Box con lo pseudonimo Mainero Rocca: https://www.magnoliabox.com/collections/mainero-rocca.

 

Fabrizio Crippa

nasce a Milano nel 1972, si avvicina al mondo della fotografia fin da giovane grazie al padre dal quale riceve la stessa passione.

La semplice passione per la fotografia diviene una vera e propria sfida il cui obiettivo è quello di riuscire a trasformare in immagine quello che si concretizza nella sua mente alla visione di tutto ciò che lo attrae.

Quando capisce che ormai ciò che i suoi occhi vedono viene convertito in luci e ombre, stop e diaframmi, si iscrive ad un corso di fotografia tenuto dal fotografo professionista milanese Enrico Magri il quale conferma le sue pulsioni e rafforza ancor più la sua sfida alla ricerca dello scatto in grado di trasformare la sua visione in messaggio fotografico artistico e comunicativo.

La sua idea di fotografia non si limita al preservare dal trascorrere  del tempo un volto, un paesaggio, un ricordo ma è anche il voler condividere  le culture di altri popoli, i loro sguardi e le loro tradizioni colte dal suo occhio fotografico. Viaggiare alla volta dei paesi e luoghi più remoti  del mondo diventa così la sua più grande passione e il voler trasmettere le proprie emozioni il suo obiettivo.

Ha partecipato con successo a diversi concorsi fotografici e realizzato diverse esposizioni.

Le sue foto di viaggio sono state esposte nel 2016 e nel 2017 in tutte le date italiane del noto Festival dell’Oriente e in numerose altre mostre riscuotendo notevole successo.

Si occupa personalmente della fase di post-produzione e tiene corsi di fotografia e dei più diffusi software fotografici.

Ha realizzato tre libri illustrati intitolati “La mia India”, “Tribal India” (2016) e “This is Africa- Ethiopia”