LAB 159 – MILANO, STORIE MINIME

4 dicembre 2023

ore 21:00 – 23:00
Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Serata aperta a tutti

Serata in due parti, nella prima parleremo del Lab 159 (Totem e Tabù) con l’aggiornamento dei lavori in corsi e di quanto già disponibile sul drive.

Nella seconda parte i soci Enzo Rocca ed Alberto Scibona ci presenteranno il proprio libro fotografico  “Milano – storie minime” edito da Giacovelli Editore.

Una metropoli due visioni diverse. Due autori differenti nel modo di mettere in scena il tea- tro umano che, ogni giorno, spontaneamente, prende vita per la strada. Ma un comune de- nominatore: la medesima necessità di creare racconti, trasformando attimi di normalissima quotidianità in piccole commedie, reali o sur- reali, recitate da attori del tutto inconsapevoli. I due autori raccolgono e danno un preciso significato a quella quotidianità, con due regie, ovviamente, differenti. Enzo Rocca sfrutta le scenografie della città come cornice naturale e spesso riconoscibile in cui inserire le proprie storie e i propri personaggi. Alberto Scibona concentra maggiormente la sua attenzione sulla teatralità dei gesti, delle posture e della mimica per ottenere, spesso, effetti ironici e grotteschi. La strada è teatro, il teatro è vita, la vita è teatro.

Enzo Rocca

ha iniziato a fotografare all’età di vent’anni. Ha alimentato il suo interesse verso la fotografia viaggiando alla scoperta di culture e tradizioni che ama raccontare attraverso le immagini. Predilige il ritratto, il reportage e l’attenzione alle persone nel contesto sociale e ambientale. Alterna il bianco e nero al colore, scattando velocemente per cogliere il soggetto nel suo atteggiamento più naturale. Appassionato di arte contemporanea, fotografa le opere d’arte e gli artisti. Alcuni suoi ritratti sono stati pubblicati in cataloghi d’arte. Ha collaborato con un’agenzia fotografica di Roma ed esposto in mostre fotografiche personali e collettive. Dal 2020 è uno degli artisti internazionali di Zolan Agency. Le sue fotografie sono vendute dalla galleria digitale internazionale Magnolia Box con lo pseudonimo Mainero Rocca: https://www.magnoliabox.com/collections/mainero-rocca.

Alberto Scibona è nato a Milano nel 1956. Si avvicina alla fotografia fin da bambino grazie alla passione e alla guida del padre e del nonno. Mediante l’uso, prevalente, della fotografia in bianco e nero, rivolge il proprio sguardo verso la vita di tutti i giorni e l’atteggiamento delle persone in contesti urbani e, in particolare, a Milano. Tutto il suo percorso fotografico è caratterizzato dalla ricerca del “ lato teatrale” e spesso grottesco dell’umanità, che si nasconde nella gestualità e nelle posture dei soggetti e nelle espressioni dei volti colti in situazioni particolari. Un secondo filone della produzione è costituito dalle fotografie di teatro, che l’autore considera una valida opportunità per lo studio di atteggiamenti, mimiche e posture che verranno, così, più facilmente individuate e rappresentate nelle situazioni incontrate per la strada. Ha esposto in mostre collettive e personali.