IVANO BOLONDI. Il viaggio, il sogno, il colore.

22 FEBBRAIO 2021

Entriamo nella fotografia di Ivano Bolondi attraverso la monografia multimediale realizzata per FIAF da Lorenzo De Francesco.

Dalla Monografia Fiaf, introduzione di Fulvio Merlak: “Ivano Bolondi è un artista raffinato, un autore cui sono sufficienti pochi e semplici segni per trasmettere suggestioni, per svelare mondi sconosciuti e realtà nascoste.  La sua è la fotografia del processo visivo sintetico, una fotografia dove le figure indefinite e sfuggenti, dai contorni sfumati, vengono inconsciamente interpretate dall’osservatore attraverso un iter di associazione con le immagini archetipiche che egli ha riposto nel suo subconscio.”

Questo il link con il trailer della monografia

https://youtu.be/DFoVUzvgB_E

 

BIOGRAFIA DI IVANO BOLONDI

Vive a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) dove è nato. Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1992 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’0norificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). È stato designato dalla FIAF Autore dell’anno 2005 e Maestro della Fotografia Italiana (MFI) nel 2007. Sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile – Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, il MiM – Museum in Motion di S. Pietro in Cerro di Piacenza, la Casa Reale della Thailandia, ed in Birmania presso la residenza di Aung San Suu Kyi (Premio Nobel per la pace nel 1991). Le sue fotografie sono state oggetto di numerose esposizioni e sono state pubblicate su diversi libri, monografie, riviste, testi universitari.

http://www.ivanobolondi.it/

 

LORENZO DE FRANCESCO

Socio del Circolo Fotografico Milanese EFI dal 2016 e socio del CF Famiglia Legnanese BFI dal 1994 al 2016. Socio onorario del FC S.Giorgio di Albenga.

Direttore Servizi AV FIAF e Dipartimento Multimedia FIAP.

Docente FIAF

Attivo dal 1993 in FIAF e FIAP opera a livello nazionale e internazionale come membro di giurie, organizzatore di concorsi e proiezioni a tema e gestore di una collezione mondiale di audiovisivi.

La serata verrà registrata ad uso interno

Entra nella riunione in Zoom

https://zoom.us/j/7043259840

ID riunione: 704 325 9840

Passcode: 5Fd1cK