IL MILANESE
La sfida era quella di riprendere a pubblicare la rivista fotografica Il Milanese, di cui sono usciti nove numeri tra il 2012 ed il 2015, una pubblicazione importante per i contenuti fortemente voluta in forma cartacea da Sergio Magni, allora Presidente del CFM, con Direttore Carlo Cavicchio.
Dopo qualche anno di silenzio, eccoci quindi a ridare voce ad uno strumento così notevole, espressione della nostra filosofia: creare e diffondere cultura tra gli appassionati di fotografia attraverso testimonianze illustri, autori affermati e nuovi talenti, senza dimenticare i Soci autori del Circolo, promuovendone la conoscenza.
In pochi mesi abbiamo fatto molto.
Abbiamo formato il nocciolo duro: Emilio Senesi, Direttore Responsabile, ed Enzo Rocca, Direttore Editoriale. Da qui, la formazione della redazione composta da Roberto Rognoni, Giuseppe Tarelli, Lorenzo De Francesco, Vittorio Marchetti, Carlo Cirmi e Angelo Pepe che ha impostato il piano editoriale.
Benché il Circolo Fotografico Milanese abbia una grande tradizione di documentazione e testimonianza dedicate principalmente alla città di Milano, su Il Milanese non troverete solo foto di Milano e di documentazione. Il nostro sguardo vuole spingersi oltre e indagare anche nuovi linguaggi, incluso l’audiovisivo fotografico.
Attraverso il lavoro della redazione e la partecipazione attiva di tutti i soci, con suggerimenti e contenuti editoriali, il Milanese intende diventare la nostra finestra sul mondo, o meglio ancora, la finestra del mondo su di noi.
Il nostro lavoro è solo all’inizio. Nei progetti c’è anche una pubblicazione cartacea, che raccoglierà una selezione degli articoli più significativi pubblicati sul sito.
Bentornato Il Milanese!