ESSERE DESIGN

Ospite della serata sarà Raoul Iacometti che ci presenterà il lavoro:

“essere design”

Dall’idea alla realizzazione di un progetto editoriale.

È un viaggio dove le persone sono protagoniste, accanto a una serie d’invenzioni, basti pensare all’ultima in ordine di tempo, il sistema Snowsound, che rendono il design prima di tutto sapere industriale e conoscenza del processo produttivo, in modo tale che i grandi progettisti coinvolti possano dialogare alla pari con le innovazioni più avanzate della tecnologia e della ricerca scientifica. La documentazione fotografica, soprattutto in bianco e nero, realizzata da Raoul Iacometti, è un vero e proprio reportage dentro la fabbrica e negli studi dei designer, e rappresenta non soltanto l’oggi e il domani della Caimi, ma costituisce una testimonianza virtuosa del nostro Paese, della Brianza, della Milano operosa”.

Con la partecipazione di Giorgio Caimi, di Caimi Brevetti.

Il libro è stato curato da Aldo Colonnetti e pubblicato da SKIRA

RAOUL IACOMETTI

nato a Milano nel 1961, svolge l’attività di fotografo free-lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale in diversi settori: reportage di documento e socio_umanitario, fotografia industriale e d’interni, eventi, danza e ritratto. Le sue fotografie sono pubblicate su riviste, quotidiani e libri, sono utilizzate per cover/booklet di CD di musicisti italiani e stranieri. Ha ricevuto molti riconoscimenti nei più importanti contest nazionali ed internazionali.

Tiene corsi base e avanzati di fotografia e workshop fotografici in tutto il territorio su diverse tematiche tra le quali ritratto, danza, street-photography e iPhoneography.

Sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano ed altre importanti collezioni private.

Nel maggio 2015 riceve l’onorificenza di “Autore dell’Anno 2015” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, con la pubblicazione di “Storie”, un libro che contiene alcune delle sue fotografie più conosciute. Nel 2023 è stato nominato da Fiaf “Maestro della fotografia italiana”