CONSAPEVOLEZZA DELLA FOTOGRAFIA – LA FORZA DEL RITRATTO
20 novembre 2023
ore 21:00 – 23:00
Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Serata aperta a tutti
La fotografia è un linguaggio, che va conosciuto e nel quale e con il quale destreggiarsi per esprimere la propria creatività. Ma anche per essere coscienti della sua presenza nella e sulla società tutta.
Non importa verso quali ambiti si orienta e svolge la propria professione: a ciascuno, il suo. Quello che conta è soprattutto la consapevolezza dei princìpi che definiscono il linguaggio e l’espressività. Ciò che fa la differenza è quanto si ha nella propria mente (e nel cuore), e si vuole esprimere.
Con esempi e attraversamenti della storia della fotografia, con quanto e per quanto c’è da trarne proficue lezioni, utili nella propria pratica e frequentazione quotidiana.
Sicuramente si omette più di quanto si dice, ma si tratta sempre di spunti utili e proficui.
No! Niente di spendibile nel tempo breve (per esempio, come fotografare qualcosa di specifico), ma considerazioni e riflessioni utili al proprio bagaglio complessivo, alla propria partecipazione alla fotografia.
MAURIZIO REBUZZINI
Direttore di FOTOgraphia e www.FOTOgraphiaONLINE.it
Docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)
Curatore della sezione Storia degli apparecchi fotografici dell’esposizione permanente del Museo Nazionale Alinari della Fotografia (Mnaf), di Firenze
Condividi:
Articoli correlati
Categorie: