GIORGIO GALIMBERTI. Sperimentazione in bianco e nero.

5 OTTOBRE 2020
Giorgio Galimberti torna al Circolo e questa volta per una serata dal vivo. Questa primavera lo abbiamo già incontrato virtualmente durante il periodo del lockdown, ed abbiamo registrato oltre cento amici in collegamento.
Giorgio ci presenterà nuovi lavori, ovviamente in bianco e nero, e ci parlerà della propria esperienza professionale.
Preparatevi per una grande serata al Circolo.
NOTE SULL’AUTORE
Giorgio Galimberti nasce a Como,da sempre appassionato di fotografia, complice anche un clima familiare aperto all’arte e alla creatività, fin da piccolo comincia ad avvicinarsi al mezzo fotografico attraverso le Polaroid.
Con i primi tentativi di manipolazione e alterazione dell’immagine, Giorgio esplora approfonditamente la dimensione giocosa del supporto istantaneo.
Attraverso la sperimentazione del bianco e nero perfeziona i suoi gusti e, memore della lezione dei grandi maestri della fotografia, si avvicina ad una visione del mondo incentrata prevalentemente sugli effetti della luce sui corpi e sui paesaggi urbani, riprendendo alcuni elementi tipici della street photography e rielaborandoli in funzione di un linguaggio fotografico moderno e narrativo che unisce agli scorci di vita quotidiana le visioni sospese dell’architettura urbana con uno stile fortemente personale principalmente sulle tecniche di sperimentazione dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia .
Numerose le sue partecipazioni a mostre personali e collaborazioni con importanti gallerie d’arte Italiane e Internazionali che gli hanno permesso di entrare nella fotografia autoriale.
Si dedica alla didattica trasmettendo durante i suoi work shop e seminari il suo punto di vista sulla fotografia d’autore.
https://www.facebook.com/giorgio.galimberti.37