Giuliano Leone

Sito Web:

bio

Nato alla Spezia, mi sono trasferito alla fine degli anni ’70 in provincia di  Varese, dove ancora risiedo, per il mio lavoro di docente nel settore dell’’Educazione degli Adulti, occupandomi anche di progettazione didattica. Ho iniziato a fotografare in età giovanile. Con l’avvento del digitale e conclusa la carriera lavorativa sono ritornato alla fotografia con maggiore continuità e consapevolezza.

L’esplorazione sistematica in questo ultimo decennio dell’ambiente fotografico milanese è  stata per me una grande scuola. Milano è anche diventata il luogo ideale dove fare pratica, orientata prevalentemente verso il genere street. Ho prodotto svariate serie fotografiche molte delle quali sono diventate mostre personali all’interno dell’annuale Photofestival meneghino, fino alla pubblicazione di un libro (Fermata Duomo|Next Stop Duomo,ed. Afi, luglio 2022). In precedenza ho pubblicato un libro sull’alluvione delle Cinque Terre del 2001 e uno come co-autore su Milano (Sei a Milano, ed. Afi 2018)

In quest’ultimo periodo sono maggiormente interessato all’utilizzo del bianco e nero, con connotazioni stilistiche più intime e meno definite.

portfolio: crossroads incroci 2014-2019

Il progetto parte da due punti di osservazione: la cruenta preparazione del pesce per il mercato e la processione in occasione della  Madonna Bianca, in agosto a Portovenere …Il sacrificio silenzioso del pesce, simbolo dei primi cristiani,  viene qui laicamente accostato al sacrificio del Cristo sulla croce.

portfolio: pisan cantos (on the grass) 2023

Trovarsi a Pisa in Piazza dei Miracoli, in un assolato e caldissimo tardo pomeriggio di luglio può dare allucinazioni. Tali da far passare in secondo piano, all’occhio del fotografo, gli insigni monumenti, che hanno il solo pregio a questo punto – ecco il vero miracolo – di fare un po’ di ombra e dare refrigerio  alle “umane genti”.

FOTO SINGOLE