DALL’IDEA ALLO SCHERMO
9 Ottobre 2023
Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Come realizzare un cortometraggio da “dilettanti” operando da professionisti.
Marco Ettore Massara, nostro socio, ci illustrerà il percorso per la realizzazione di un cortometraggio dall’idea iniziale alla presentazione finale.
- Quando una idea è cinematografica
- Strutturare l’idea: la scaletta
- Dare vita all’idea: la sceneggiatura
- Organizzare l’idea
- Sul set
- L’idea diventa sostanza: la post-produzione e la finitura
- ON SCREEN!
E poi…vediamo qualche realizzazione!
MARCO ETTORE MASSARA
Born 1954 –– ingegnere pensionato (sistemi informativi industriali)
Esordisco a circa 12 anni con una Eura Ferrania, la quale divento ‘fotografo ufficiale’ della classica gita scolastica a Firenze del 1966.
La prima macchina fotografica ‘seria è una Voigtlander Vito CL caratterizzata da un mirino luminosissimo e da un eccellente obiettivo fisso Langthar 50mm con la quale inizio i primi reportage soprattutto tra la gente in centro a Milano; nello stesso tempo inizio a provare l’emozione della camera oscura.
Nel 1978 ho preso in mano la prima reflex, scegliendo il mondo Canon sia per simpatia con la marca preferita da mio padre cineamatore. AT1, A1 e T90 mi fanno compagnia per quasi tre decenni in cui penso di aver avuto occasione di maturare capacità di comunicazione visiva e competenza tecnica. Il fuoco della passione si è riacceso in contemporanea al passaggio anche al digitale (Canon EOS 400D, 70D) anche se la mia simpatia va ancora soprattutto alla fotografia tradizionale. Tant’è che ho iniziato ad organizzare una collezione abbastanza ricca degli apparecchi che hanno fatto la storia della fotografia e di cui ogni settimana tengo svegli gli otturatori!