WALTER CICERI. La post-produzione come parte del processo creativo.
29 maggio 2023
WALTER CICERI
COUNTRY CLASSIC COLORS
La post-produzione come parte del processo creativo
Possiamo sicuramente scattare fotografie al volo e godere dell’ottimo risultato, apprezzando l’attimo sapientemente immortalato, così come in ogni altro genere di fotografia, che ha i suoi fondamentali e che ci è consentito prediligere e perseguire.
Quando invece individuiamo un filone con precise caratteristiche, magari inusuali, e ci adoperiamo in particolare per arricchire il portfolio di immagini attinenti, possiamo dichiarare di lavorare su un progetto.
Alla definizione delle caratteristiche che accomunano una serie di immagini ci si può arrivare in vari modi, anche per casualità, di fatto però è indispensabile fissare delle regole, dei principi di realizzazione che coinvolgono tutto l’iter creativo. Focalizzandoci sulla pre-produzione, la produzione e la post-produzione, stampa compresa, bisogna essere coscienti che le tre fasi sono profondamente dipendenti l’una dall’altra e che al variare di una di esse ne risentono anche le altre.
Per approfondire questo concetto percorreremo il processo creativo di “Country Classic Colors” in avanti e a ritroso ponendo l’accento sugli aspetti tecnici e pratici che ne vincolano le fasi di realizzazione.
Cercando di prenderla alla leggera, in pratica analizzeremo lo schema operativo che genera un determinato risultato, ma che in quanto schema può essere adattato a progetti che restituiscono risultati differenti. Per lo scopo mostreremo anche alcune immagini di un progetto simile che differisce unicamente per colorimetria che è “Urban Pumped Colors”.
Di fatto proveremo ad argomentare simpaticamente su una pratica empirica cercando di ricondurla sui binari della scienza, ben consapevoli che in fondo le regole esistono per essere infrante.
WALTER CICERI
Fotografo, esperto in post produzione e stampa sia digitale che analogica. Dal febbraio 2023 è Canson Certified LAb con sigla IT-28.
Recentemente ha restaurato le immagini di Mario De Biasi scattate sul set del film Miracolo a MIlano.
MIRACOLO A MILANO, Il Film, il restauro fotografico del CFM
Le serate del Circolo sono riservate ai Soci.
Gli ospiti possono richiedere 1 ingresso, previa registrazione a:
segreteria@circolofotograficomilanese.it