EMILIO SENESI. I Giardini della Memoria

Presentazione del libro di Emilio Senesi

“I GIARDINI DELLA MEMORIA”
A cura di Roberto Mutti
Edizioni photoSHOWall
2022, pag. 187

Una bella signora con il foulard e la gonna a fiori che legge un libro sulla panchina di un cimitero secolare ad Aberdeen, Scozia è l’immagine scelta per la copertina del libro “I Giardini della Memoria” di Emilio Senesi.

“Tutto è iniziato proprio ad Aberdeen, in Scozia – racconta Emilio Senesi – ero lì per lavoro, nel tempo libero andavo in giro a fare foto. Mi trovai in quel cimitero per caso, mi colpì quella signora elegante che leggeva, seduta al cimitero come in un parco. Ho scoperto che esistono diverse parti del mondo dove i cimiteri sono luogo di serenità ed ispirazione, che fanno parte integrante del paesaggio urbano e rurale. Sono emozionanti e raccontano molto di cultura, civiltà, costumi, atteggiamenti, religioni differenti. La vita scorre a fiumi nelle fotografie di Emilio Senesi, fotografo che ama particolarmente i temi dedicati della memoria.

Come scrive Roberto Mutti nel suo testo critico, “l’intento di questo lavoro non è tassonomico né il fotografo intende evocare un nuovo memento mori o creare un panorama completo dei tanti modi di rendere omaggio ai morti, perché tutto questo avrebbe costretto la ricerca in binari troppo rigidi. Emilio Senesi ha preferito costruire un percorso agile capace di far riflettere come di sorprendere: se per esempio la tomba a forma di barca e quella sormontata dalla statua di un piccolo gatto servono a comprendere con immediatezza la personalità dei defunti, sono i ritratti scelti a raccontarci attraverso sguardi, posture, abiti e modi di ripresa intere epoche storiche.”

Il riordino dell’ampio materiale raccolto in molti anni ha consentito di individuare diverse aree tematiche che, pur mantenendo una precisa e unica visione interpretativa, si aprono a percorsi di approfondimento per scoprire territori forse inaspettati, sicuramente sorprendenti.

Emilio Senesi è Vice Presidente del Circolo Fotografico Milanese