Serata Soci: lettura portfolio con Lino Aldi e Mosé Franchi.

7 novembre 2022

“Il portfolio è un racconto per immagini, dove l’autore si spinge oltre la singola immagine per esprimere un proprio pensiero, supportato da scelte espressive e tecniche. E come un racconto, anche il portfolio necessita di lettori.”

Un altro appuntamento con la lettura portfolio: un’ottima opportunità per presentare il proprio lavoro a lettori esterni, capire se quanto volevamo comunicare arriva, ma anche come e cosa migliorare per renderlo ancora più efficace.
E’ anche una bella occasione per ascoltare i commenti sui lavori altrui.
Sappiamo infatti quanto a volte si riveli più illuminante la lettura di un portfolio che non sia il nostro: il giusto distacco emotivo ci rende più ricettivi all’ascolto e alla riflessione.

I LETTORI

Lino Aldi
Lino Aldi oltre alla fotografia ha un altro grande amore: la satira disegnata e scritta. 
Inizia a fotografare da adolescente. Nel1978 inizia a frequentare il Circolo Fotografico Milanese. Col passare del tempo, il suo modo di fotografare risente sempre più della propria vena ironica, divenendo così un preciso stile espressivo. 
Nel 1987 riceve I’onorificenza FIAF Bfi (Benemerito della fotografia italiana), nel 1993 Afi (Artista fotografo italiano) e nel 2009 Efi (Emerito della fotografia italiana). Ha ricoperto numerosi incarici nell’ambito della Federazione. 
Da sempre impegnato nella diffusione della cultura fotografica, è giurato di concorsi e lettore di portfolio.

Mosè Franchi
Mosè Franchi è direttore della rivista fotografica Image Mag e si occupa da sempre di fotografia e linguaggio fotografico.
Fotografo e storico della fotografia, autore, giornalista, docente e professionista del settore con oltre vent’anni di esperienza in Canon Italia alle spalle., scrive articoli, tiene corsi, workshop e letture portfolio in tutta Italia.
Organizza incontri pubblici con i maestri della fotografia, tra i quali Gianni Berengo Gardin, suo fotografo di riferimento.