Senesi Emilio
Sito Web: ---
bio
Ho iniziato a fotografare da bambino con una Rondine Ferrania trovata in casa. Poi vennero una Voitglander Vitomatic IIA, regalata da mio papà, e, via via, le varie Nikon con numerosi obbiettivi fino al passaggio definitivo al digitale nei primi anni Duemila, restando sempre fedele al sistema Nikon.
Dapprima mi appassionava il bianconero, poi scoprì il colore, sia a stampa che in diapositiva, e non lo abbandonai più. In fondo, il mondo è a colori!
Mi piacciono tutti i generi di fotografia, ma prediligo i lavori su un mio personale progetto e i reportage di viaggio.
Sono stato tra i pionieri del reportage alimentare, cioè il racconto scritto e illustrato di dove e come nasce un cibo simbolo di un paese o di una regione.
Alcuni progetti sono stati già oggetto di mostre (I Giardini della Memoria, Insalata Milanese), altri sono in corso di elaborazione (Uscita di sicurezza, Linea M4. Giungla Urbana).
portfolio: I GIARDINI DELLA MEMORIA
I Giardini della Memoria è un reportage antropologico sui cimiteri del mondo osservati con sguardo curioso e rivolto a usi, costumi, civiltà, religioni differenti.
portfolio: GIOCHI NEI FAVOLOSI ANNI '60
Le foto sono state scattate a Milano alla fine degli anni '60 come ricerca personale. I bambini di Milano giocavano soprattutto in strada. Oggi i bambini non giocano più in strada.